• STUDIO DENTISTICO CHIUMENTI
  • STUDIO DENTISTICO CHIUMENTI
  • STUDIO DENTISTICO CHIUMENTI
  • STUDIO DENTISTICO CHIUMENTI
studio odontoiatrico
TRATTAMENTI E TERAPIE

Presso lo Studio Dentistico Dott. Chiumenti e Mattarolo, a  Campo San Martino (Padova) in via Breda 6  si eseguono i seguenti trattamenti e terapie:

 
Terapia conservativa 
L'odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti cariati, eliminando la carie e richiudendo le cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata, con appositi materiali.
 
L'altra branca dell'odontoiatria restaurativa è l'endodonzia, che si occupa della polpa del dente.
 
Le carie possono essere superficiali o profonde. Nel primo caso ci si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali (amalgama d'argento o compositi). L'uso delle amalgame d'argento è stato sostituito ormai dai materiali compositi che per le loro caratteristiche adesive permettono una preparazione della cavità cariosa meno ampia rispetto all'uso dell'amalgama che richiedeva cavità dalle caratteristiche particolari perchè fossero ritentive. L’utilizzo dei moderni materiali compositi consente di ottenere una estetica e una funzione eccellente nelle zone frontali anche nel caso di fratture traumatiche degli incisivi.
 
Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, e allora si ricorre alla cura canalare detta anche devitalizzazione.
 
Il termine conservativa indica l'obbiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti altrimenti distrutti dalla carie.
 

Igiene e prevenzione

impianti odontoiatri
La prevenzione è l'arma più importante a nostra disposizione per ottenere e mantenere la salute orale. 
Sarebbe assurdo iniziare qualsiasi terapia odontoiatrica senza prima aver ottenuto una perfetta igiene orale attraverso una o più sedute professionali di pulizia e di istruzioni al paziente per un corretto mantenimento del controllo della placca batterica.
Oggi è possibile raggiungere obiettivi di prevenzione e mantenimento della propria salute orale inimmaginabili fino a poco tempo fa. L' odontoiatria moderna ha fatto notevoli passi avanti in questo senso. Attuando scrupolosamente le regole della prevenzione si può arrivare in età avanzata con tutti i propri denti integri, in perfetto allineamento e con un ottima salute dei tessuti che li circondano e li sostengono.
Parodontologia

La parodontologia si occupa della diagnosi e terapia delle malattie che interessano l'apparato parodontale, costituito da gengive, osso alveolare, legamento paradontale e cemento radicolare. Queste patologie infiammatorie e degenerative, comunemente denominate piorrea o parodontosi, se lasciate incurate, portano alla progressiva distruzione dei tessuti di sostegno dei denti fino alla perdita di quest'ultimi.

Share by: