• STUDIO DENTISTICO CHIUMENTI
  • STUDIO DENTISTICO CHIUMENTI
  • STUDIO DENTISTICO CHIUMENTI
  • STUDIO DENTISTICO CHIUMENTI
Terapia Conservativa

Odontoiatrica conservativa. 

Il termine conservativa indica l'obiettivo di tali cure, cioè di conservare i denti colpiti dalla carie eliminandoil tessuto malato e richiudendo con appositi materiali le cavità risultanti dall'eliminazione dello smalto e della dentina cariata.

Le carie possono essere superficiali o profonde. Nel primo caso, ci si limita ad asportare parte della dentina e dello smalto interessati dalla carie, otturando il dente con appositi materiali compositi che per le loro caratteristiche adesive permettono una preparazione della cavità cariosa meno ampia. 

L'utilizzo dei moderni materiali compositi consente di ottenere un'estetica e una tunzione eccellente. 

Nelle carie profonde vi può essere un interessamento della polpa del dente, contenente anche le fibre nervose, e allora si ricorre alla cura calanare detta anche devitalizzazione

Terapia Endodontica

Endodonzia.

Con il termine Endodonzia si intende quella branca dell'odontoiatria che si occupa della terapia dell'endodonto, ovvero lo spazio all'interno del dente che contiene il tessuto nervoso e vascolare responsabili della sensibilità.

Si ricorre alla terapia endodontica (devitalizzazione) qualora una lesione (cariosa, traumatica) determini una alterazione irreversibile del tessuto pulpare. 

Si tratta di un'importante arma a disposizione del dentista che può salvare il dente altrimenti destinato all'estrazione. 

Estetica dentale

La bellezza e la luce del sorriso sono il miglior biglietto da visita di una persona. 

Una bella estetica dentale non è data però solo da denti bianchi e splendenti.

Un bel sorriso è fatto da equilibri tra molti fattori: armonia e simmetria della forma dei denti, e dei tessuti gengivali, salute e igiene di questi. 

Nel nostro studio l'estetica dentale assume un'importanza fondamentale proprio perché il raggiungimento di questo obiettivo significa SALUTE della bocca. 

Attività correlate: 

  • igiene orale
  • sbiancamento
  • Odontoiatrica conservativa e ricostruttiva
Share by: